Quattro Stagioni

Le quattro stagioni in Toscana - "Eventi"

La Toscana ha un clima in media molto mite, i mesi migliori per visitarla sono Aprile Maggio o Ottobre e Novembre, sono mesi prevalentemente soleggiati, sebbene non possono mancare qualche giorno di pioggia. Il sole allieta le giornate in Toscana anche d'inverno e le temperature sono abbastanza miti di giorno e di notte invece calano bruscamente.

Luglio e Agosto primeggiano ad essere i mesi più caldi e afosi, La Certaldina è situata in cima ad una collina, è circondata da alberi e la villa è caratterizzata da muri in pietra molto spessi mantenendo gli ambienti freschi e si ha un refrigerio naturale

Giugno e Settembre offrono giornate in media soleggiate e non troppo calde ed afose. I mesi più freddi sono Dicembre G ennaio e Febbraio, Le temperature si avvicinano ai 7 gradi e qualche volta per qualch la bella campagana del Chianti si colora di bianco.

Visitare la Toscana in bassa stagione ha il vantaggio di avere prezzi più bassi e soprattutto i siti di maggiore attrazione turistica sono meno affollati , si risparmia tempo per parcheggiare o si evitano lunghe code per visitare musei .

In Inverno...

E perché non concedersi una rilassante vacanza invernale in Toscana, approfittando delle numerose offerte nelle stazioni termali della nostra regione, ...a soli 10 km alle Terme di Gambassi con il suo centro benessere vi si dispensa l'Acqua di Pillo, cloruro-bicarbonato-solfato-sodico-magnesiaca, che sgorga a 14,6°C, bevanda dalle caratteristiche rare, paragonabili a quella francese di Vichy.

Un’altro paradiso del relax e del benessere sono le Terme di Rapolano Terme con le sue acque minerali che sgorgano naturalmente dalla sorgente alla temperatura di 39 °C.

A novembre numerose sono le offerte di "Degustazione di olio extravergine" nei frantoi della Toscana, uno dei migliori oli extravergine di Italia e del mondo.

Il Natale è senza dubbio la festa più sentita in Italia. I negozi si colorano di luci, le strade sono decorate, nelle chiese e nelle piazze si fa il presepe. Le piazze di tanti paesi si coprono con i mercatini di Natale i.

Il 6 Gennaio si celebra l' Epifania ed in molte città della Toscana vengono organizzati mercatini ed eventi per grandi e piccoli.

A Marzo a Certaldo si svolge la Sagra del Tartufo Marzuolo; la manifestazione propone piatti a base di tartufo e della tradizione tipica toscana. Una domenica di Marzo è dedicata alla Festa di Primavera al parco di Canonica e al mercatino di artigianato e antiquariato.

In primavera...

La campagna del Chianti è la meta ideale per assaporare i colori e i profumi della primavera in Toscana. Paesaggi sono ricchi di verde, rosso e il clima è ideale per passeggiare lungo sentieri che rivelano i loro tesori tra abbazie, eremi, castelli e paesi medievali.

In Primavera la toscana è anche ricca di eventi unici e da non perdere come il Calcio Storico Fiorentino, è una combinazione di calcio, rugby e talvolta anche lotta libera, svolti in costumi del cinquecento. Le quattro squadre rappresentano i quattro quartieri storici della città di Firenze.

Un altro evento importante per Pasqua a Firenze è lo Scoppio del Carro, una tradizione che risale a più di 300 anni fa; un elaborato carro a tre piani risalente al 1622 viene trainato nel centro città da una coppia di buoi bianchi agghindati con ghirlande fino alla piazza tra il Battistero ed il Duomo.

Dalla fine di Aprile fino a Giugno il Maggio Musicale Fiorentino prevede una serie di concerti di musica classica, eventi, opere e balletti acclamati a livello internazionale, organizzati nei diversi teatri e location della città.

L' ultima domenica di Maggio c'e"Cantine aperte" i produttori di vino aprono le cantine al pubblico.

A Montespertoli a Maggio la "Mostra del Chianti" evento dedicata al vino, alla sua tradizione e al profondolegame col territorio toscano.

In estate...

Volete scoprire i meravigliosi paesaggi del Chianti, fatti di cipressi, di campi che sembrano accarezzati dalle pennellate di un quadro dei Macchiaioli, magari davanti a un buon bicchiere di vino? La Toscana è pronta ad accogliervi nelle sue terre. La campagna offre infatti itinerari, paesaggi soggiorni di indubbio interesse unici nei suoi colori e profumi estivi.

Oltre alle visite delle città famose, La Toscana offre eventi in questa stagione da non perdere.

Nel mese di Giugno a San Gimignano le "Ferie delle Messi " rievocazione storica nelle vie e nelle piazze con stand medievali e un torneo cavalleresco chiamato "Giostra dei Bastoni".

La tradizionale Giostra del Saracino si svolge in Piazza Grande, la piazza principale di Arezzo. Questo antico torneo si tiene due volte l' anno, il terzo sabato di Giugno nella versione notturna e durante il pomeriggio nella prima domenica di Settembre, ed ha origini antiche

Il Palio di Siena è una storica ed appassionante corsa di cavalli che si tiene attorno alla famosa Piazza del Campo di Siena. Si svolge due volte l' anno, il 2 Luglio ed il 16 Agosto. Le contrade della città in questa corsa si contendono il Drappellone, ovvero il palio dedicato alla Vergine Maria.

La Mercantia, il più grande Festival Internazionale del teatro di strada che si tiene in Italia, si svolgerà a Certaldo per una settimana nel mede di Luglio.

A "Monteriggioni di torri si corona", nel borgo turrito, spettacoli e rievocazioni storiche medievali a Luglio.

A Vinci, la citta natale di Leonardo l'ultima domenica di Luglio c'è il "Volo di Cecco Santi" una Fiera con corteo storico in costume, tornei, giostre, esposizioni di oggetti dell'artigianato locale e degustazioni gastronomiche.

Volterra A.D.1398 la 3° e 4° Domenica di Agosto; la città sarà animata da focosi destrieri, audaci cavalieri, nobili, dame, artigiani e mercanti, popolani e contadini, sbandieratori e balestrieri, musici e giullari che come per incanto faranno rivivere il misterioso Medioevo di Volterra.

Il Bravio delle Botti, che si svolge l'ultima domenica di Agosto a Montepulciano è una divertente corsa con le botti tra le vie della piccola città del senese.

L'Accademia dei Leggieri, antica associazione teatrale fondata nel XVI secolo organizza concerti di musica classica e opere liriche durante tutta l'estate a San Gimignano .

In autunno...

La Toscana in autunno offre scenari da favola con le sue colline di vigneti con geometriche dorate e le sue valli incantate che racchiudono tesori preziosi, tracce del passato da scoprire.

Le temperature autunnali sono ideali per dedicarsi agli sport all'aria aperta. Per glia amanti della bicicletta o delle escursioni a cavallo o per camminare a piedi è un'occasione per ammirare il paesaggio, per fare un po' di movimento, ma è soprattutto un modo per conoscere una Toscana inedita e slow, al di fuori dei circuiti di massa.

La prima domenica di Settembre in Piazza Grande ad Arezzo si tiene questa interessante " Giostra del Saracino"di origine medievale.

Fiera del cacio pecorino a Pienza, la prima domenica di Settembre ; la capitale del cacio Toscano si veste dei profumi e dei colori del formaggio tradizionale.

Settembre è il mese della vendemmia e un occasione per scoprire il Chianti e la vendemmia nelle tante cantine Toscane.

Ad Ottobre la "Boccaccesca", rassegna gastronomica di prodotti tipici, manifestazione si svolge nei vicoli, piazzette del centro storico di Certaldo con stand gastronomici, degustazioni e lezioni di cucina.

L'ultima domenica di Ottobre a Montalcino la "Sagra del Tordo" si rievoca le giostre e i tornei organizzati a conclusione della stagione di caccia. Gastronomia a base di cacciagione e vino locale, balli e canti in costumi ottocenteschi.

Festa d'Autunno in onore della "Vendemmia" a Monteriggioni, il primo sabato e prima domenica di Ottobre